Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

PS5 hackerata, ottenute le chiavi di cifratura

Anche la PS5 sembrerebbe essere stata “aperta” dal gruppo Fail0verflow. Se fosse vero, girerebbero software non autorizzati sulla console.

Come le sue predecessori, PS3 e PS4, anche la PS5 sembrerebbe essere stata “violata” dal gruppo Fail0verflow che annuncia di aver “scavalcato” i sistemi di sicurezza, ottenendo le chiavi di crittografia di root del firmware della console Sony.

Se fosse vero, il team di hacker avrebbe la possibilità di far girare software non autorizzati sulla console.

Twitter

Per dimostrare quanto ottenuto, il team ha pubblicato su Twitter un’immagine del firmware di PlayStation 5 decrittografato, evidenziando in particolare il Secure Loader, la parte di codice che si occupa appunto del caricamento di giochi ed applicazioni. Ciò che il team di Fail0verflow ha voluto rimarcare con forza, inoltre, è il fatto che le chiavi sono state ottenute via software, senza cioè la necessità di effettuare modifiche hardware alla console.

Come accennato precedentemente, il gruppo è riuscito a far girare software alternativi sia su PlayStation 3 che su PlayStation 4, ma è famoso anche perché nel 2018 è stato protagonista del rilascio di un exploit “non patchabile” che consente l’esecuzione di codice non firmato su Nintendo Switch.

Twitter

Nelle ore successive alla pubblicazione dell’’immagine del firmware di PlayStation 5 decrittografato, un esperto di sicurezza ha trovato il modo di abilitare il menù di debug nella sua PS5. Si tratta di Andy Ngueyen, noto nella comunità hacker con il nickname TheFlow0.

Ciò che rende particolare questo tweet, è che le impostazioni di debug sono accessibili solo nelle console che fanno parte dei kit di sviluppo. Andy è riuscito, dunque, con un exploit a cambiare lo stato della sua normale PlayStation 5, ottenendo l’accesso ad un menù che solitamente è riservato agli sviluppatori.

Andy, tuttavia, ha dichiarato immediatamente di non aver intenzione di rilasciare pubblicamente il suo exploit.

Per news, recensioni ed altro: RassegnaSerale

Fonte immagine in evidenza: Toscana Calcio

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks