Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

‘Tagliola’ DDL Zan, giusta o sbagliata è prevista per Regolamento

Dopo la ‘tagliola’ del DDL Zan, si sono verificate manifestazioni e polemiche contro il Parlamento. Non è chiaro ai più che questa pratica è prevista per Regolamento.

Con la ‘tagliola’ al DDL Zan, Lega e Fratelli d’Italia hanno messo la parola fine all’iter del testo, che di conseguenza dovrà ricominciare da zero. A seguito di ciò, com’era prevedibile, le comunità LGBTQ+ ed i sostenitori della legge si sono riversati nelle piazze a protestare. Ciò che però sfugge ai più, è che – giusta o sbagliata – questa procedura è prevista per Regolamento del Palazzo Madama.

Ricordiamo che, la ‘tagliola’ è stata approvata con 154 sì e con voto segreto – anch’esso previsto per Regolamento. Ora bisogna aspettare almeno 6 mesi per una proposta di legge che, una volta depositata, dovrà essere nuovamente calendarizzata.

Mashable

Ciò che maggiormente ha suscitato ‘Vergogna’ – secondo i paladini della legge – è stata l’esultanza dei Parlamentari di Destra. Myrta Merlino, ad esempio, ha commentato così: “Non comprendo chi ha esultato. Festeggiamo la ‘tagliola’? Ma davvero?” A farle coro, come accennato precedentemente, anche la comunità LGBTQ+, che si è vista negata una legge a loro tutela.

Non si comprende l’esultanza? Eppure è noto quando, a settembre, fece scalpore l’esultanza di Di Maio, al termine del Consiglio dei ministri in cui M5s e Lega avevano trovato l’accordo sul Def (fissando l’obiettivo di deficit/Pil al 2,4%). Affacciato al balcone di Palazzo Chigi, con gli altri ministri del Movimento 5 Stelle, il vicepremier festeggiò di fronte ad un gruppo di parlamentari pentastellati, con bandiere e striscioni, in piazza Colonna.

L’azione che, però, fece di Maio è stata giustificata dalla Merlino: “Ma in fondo, lì, si festeggiava, in maniera un po’ ingenua, una cosa fatta per l’Italia”. (Link: https://youtu.be/D999ewlkS_M)

E’ lecito domandarsi, però, chi può dire se è ‘Giusto’ o ‘Sbagliato’ festeggiare la vittoria di una propria lotta politica? Perché Di Maio si e la Lega/Fratelli d’Italia no? Ognuno di loro ha fronteggiato una ‘lotta politica’, quindi nessuno può dire loro “Non dovete festeggiare”.

Considerare la bocciatura del DDL Zan ‘Giusta’ o ‘Sbagliata’, è una visione personale. Oggettivamente, la ‘tagliola’ si è compiuta seguendo l’articolo 96 del regolamento del Senato.

“Prima che abbia inizio l’esame degli articoli di un disegno di legge, un senatore per ciascun gruppo può avanzare la proposta che non si passi a tale esame“: questo recita l’articolo 96 del regolamento del Senato. Nel caso del DDL Zan, inoltre, Lega e FdI hanno anche chiesto che la votazione della ‘tagliola’ venisse fatta a scrutinio segreto. Quest’ultima è una possibilità prevista dall’articolo 113 del regolamento del Senato e deve essere presentata da almeno 20 senatori.

Sull’argomento era intervenuto Alessandro Zan, promotore e primo firmatario del DDL: “Spero che la presidente Casellati non conceda il voto segreto sulla cosiddetta tagliola” perché verrebbe violata “una prassi dell’ex presidente Grasso, che su questo tipo di procedura non ha mai concesso il voto segreto, perché è un voto procedurale non di merito“. La Casellati ha, invece, ritenuto ammissibile la richiesta di votazione segreta “in base al regolamento e in base ai precedenti”.

In conclusione, ribandendo il concetto che <Considerare la bocciatura del DDL Zan ‘Giusta’ o ‘Sbagliata’, è una visione personale>, bisognerebbe, forse, far notare a chi protesta che non tutti la pensano come loro e che tacciare chi è contrario alle loro idee come “trogloditi”, “vivete nel Medioevo” non fa loro onore. Tutelare l’individuo è un conto, imporre o provare ad imporre una visione personale è altra cosa.

Per news, recensioni ed altro: RassegnaSerale

Fonte Immagine in evidenza: GenovaQuotidiana

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks