Desiderio di molti è quello di avere i due servizi di messaggistica più usati assieme. Element One è la risposta, attualmente.
Element One è un’applicazione che pare sia in grado di permetterci di utilizzare più servizi in contemporanea, e sembra essere, al momento, che non ci sono altre app simili.
Questa app consentirebbe ai suoi utenti di poter usufruire di Whatsapp e di Telegram – i due servizi di messaggistica più usati – direttamente nella sua applicazione. Non garantisce, però, la funzionalità delle chiamate con trasmissione video tra le piattaforme social.

L’idea nasce dal desiderio di ‘legare’ le app di messaggistica. Per poter accedere all’applicazione basterà registrarsi sul sito web dell’app, dopodiché sarà necessario connettere l’account a quelli di Whatsapp e Telegram. Ovviamente si tratta di processi semplici e rapidi dato che richiederanno una scansione veloce di un codice QR sullo schermo.
Questo è quanto dichiarato dalla compagnia Element Matrix Services, in merito all’acquisizione degli account sul loro homeserver: “È costantemente mantenuto secondo i più alti standard e le migliori pratiche dagli esperti che hanno creato Matrix, offrendo un’esperienza infinitamente migliore rispetto ai tipici homeserver pubblici gratuiti per tutti“.
Element One, inoltre, possiede una caratteristica molto positiva: è un messenger decentralizzato con crittografia end-to-end. Le conversazioni su Whatsapp o Telegram sono soggette ai T&C dei provider, per cui è necessario avere l’account attivo per poter inoltrare i messaggi.
Altra, particolarità, oltretutto. molto vantaggiosa è il fatto che gli utenti hanno sempre il controllo dei propri dati. Ad esempio è possibile spostare la cronologia delle conversazioni su un host differente, e per farlo basterà utilizzare uno degli strumenti di migrazione dell’account Matrix.
Il servizio ha un costo di 5 dollari al mese, in aggiunta il provider offre altri gateway come Microsoft Teams e Slack.
Fonte immagine in evidenza: Element