Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Cannabis legale, il Lussemburgo legalizzerà il consumo

Cannabis legale, il Lussemburgo legalizzerà il consumo, la produzione e il commercio per i maggiorenni. E’ il primo paese in Europa.

Cannabis legale, il Lussemburgo legalizzerà il consumo, la produzione e il commercio. E’ il primo paese in Europa ad adottare questa manovra con lo scopo di contrastare il traffico illegale; il governo già da due anni stava lavorando ad un disegno di legge in tal senso.

 I maggiorenni potranno coltivare fino a quattro piante di cannabis nelle loro case o nei giardini per uso personale e sarà consentito il commercio di semi senza alcun limite di quantità o di livello di tetraidrocannabinolo (THC), il principio psicoattivo.

Verrà mantenuto il divieto di consumo e trasporto di cannabis o prodotti a base di cannabis in pubblico e il commercio, esclusi i semi, ma il consumo e il trasporto di una quantità fino a 3 grammi non sarà più considerato reato, ma classificato come illecito. Sopra i 3 grammi invece non cambierà nulla e si verrà considerati spacciatori, e resterà la tolleranza zero per gli automobilisti.

Anche per i minori di età compresa tra 12 e 17 anni non sono previste pene per un consumo minimo, ma ci saranno sanzioni per dosi più abbondanti.

Tale decisione arriva dopo l’evidente fallimento delle misure restrittive, secondo quanto affermato dal ministro della Salute Etienne Schneider, che spingevano i giovani verso il consumo illecito.

Il governo ha però anche un piano su larga scala per una catena di produzione nazionale e per la distribuzione, per aumentare la qualità del prodotto e diminuire i rischi per la salute. I ricavi dalle vendite saranno reinvestiti principalmente in prevenzione, istruzione e assistenza sanitaria nel vasto campo delle dipendenze.

Tale manovra porterà sicuramente delle conseguenze sia per quanto riguarda la politica interna, sia in ambito della politica internazionale.

Fonte immagine in evidenza: il Riformista

Per altre news: RassegnaSerale

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks