Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Santa Sede, Corte Europea ne vieta la denuncia

La Santa Sede non può essere chiamata in giudizio per i casi di abusi sessuali commessi dai sacerdoti nei vari Paesi.

Santa Sede, la Corte Corte europea dei Diritti dell’uomo (Cedu) di Strasburgo ha rigettato 24 querelanti che avevano citato in giudizio il Vaticano dinanzi ai tribunali belgi, senza successo, per atti di pedofilia commessi da preti cattolici. I 24 querelanti, infatti, denunciavano “il modo carente” con cui i tribunali avevano affrontato il tema.

I giudici europei fanno notare che il Vaticano “ha caratteristiche paragonabili a quelle di uno Stato”, invocando in particolare “l’immunità” della Santa Sede riconosciuta dai “principi di diritto internazionale”.

In quanto Paese non membro del Consiglio d’Europa, quindi fuori dal campo di applicazione della Corte europea, la Santa Sede non è stata direttamente interessata dal procedimento davanti alla Cedu.

La Corte, inoltre, ha affermato che la cattiva condotta dei preti e dei loro superiori non può essere attribuita alla Santa Sede.

Tale sentenza farà sicuramente discutere nel tempo.

Il Riformista

La Commissione indipendente sugli abusi sessuali, ha affermato che i “silenzi” e le “mancanze” della Chiesa cattolica dinanzi agli atti di pedo criminalità, perpetrati al suo interno dagli anni Cinquanta, presentano un carattere “sistemico” e che “la Chiesa non ha saputo vedere, non ha saputo sentire, non ha saputo captare i segnali deboli”.

 “Le vittime – continua la commissione – non vengono credute, ascoltate e si ritiene abbiano un po’ contribuito a quello che è accaduto loro”. La Commissione ha proposto di “riconoscere la responsabilità della Chiesa” e ha lanciato un appello affinché fornisca “riparazioni” finanziarie a tutte le vittime di violenze sessuali al suo interno.

Dal canto suo papa Francesco, dopo gli eventi in Francia, ha sottolineato la sua vicinanza e paterno sostegno di fronte a questa prova che è dura ma salutare, invitando i cattolici ad assumere le loro responsabilità per garantire che la Chiesa sia una casa sicura per tutti.

Fonte immagine in evidenza: Salvis Juribus

Per altre news: RassegnaSerale

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks