Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Austria, Schallenberg nominato nuovo cancelliere

L’ex ministro degli Esteri Schallenberg, nominato dall’ex cancelliere Kurz, è il 16esimo cancelliere d’Austria.

Schallenberg è il nuovo cancelliere d’Austria. Tutto nasce il 6 ottobre, quando il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha annunciato l’addio alla guida dell’esecutivo di Vienna a seguito dell’inchiesta della Procura anti-corruzione che lo ha coinvolto. E’ stato accusato di favoreggiamento della corruzione per aver commissionato con soldi pubblici dei sondaggi elettorali a lui favorevoli pubblicati dal quotidiano Oesterreich e dalla tv privata Oe24.

Sputnik Italia

 Insieme a Kurz risultano indagati anche suoi stretti, tra cui Johannes Frischmann e Gerald Fleischmann dello staff stampa e il consulente Stefan Steiner, oltre all’ex ministra Sabine Beinschab.

Kurz da questa primavera risulta, inoltre, indagato con l’accusa di falsa testimonianza in merito ad una sua deposizione sullo scandalo Ibizagate che ha coinvolto Heinz-Christian Strache, ex vicecancelliere austriaco e leader del partito di estrema destra Fpoe.

Lo stesso Kurz ha nominato Schallenberg come suo successore, dichiarando che “Ho proposto al presidente Alexander Van der Bellen il ministro degli Esteri Alexander Schallenberg come mio successore. Sarebbe irresponsabile lasciare il nostro Paese nel caos e nello stallo. Sarebbe, anche, irresponsabile l’esperimento di una coalizione a quattro che dipenderebbe dalle grazie dei Freiheitlichen di Herbert Kickl. Pongo l’interesse del Paese davanti al mio”.

Kurz ha proseguito annunciando che resterà in Parlamento come capogruppo e leader del Övp: “Le accuse sono false e lo dimostrerò”.

Il Format

Schallenberg avrà il delicato compito di ricostruire l’immagine dell’esecutivo, pesantemente danneggiata dallo scandalo scoppiato con l’indagine di Kurz. “Un momento non facile per nessuno di noi. Ma in cui penso che stiamo mostrando un incredibile livello di responsabilità per questo Paese” e “”il lavoro per il nostro Paese può andare avanti”, ha detto il presidente austriaco, indicando tra le priorità di cui Schellenberg dovrà occuparsi la pandemia, l’economia e l’ambiente.

Il giuramento dovrebbe avvenire domani alle ore 13, davanti al presidente della Repubblica austriaca Alexander Van der Bellen.

Per news, RassegnaSerale.

Fonte immagine in evidenza: Proiezioni di Borsa

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks