Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Identità Digitale, Switch per la PA

Identità Digitale, Switch per la PA. Dal primo Ottobre solo con Spid, Cie e Cns, addio a pin e password per accedere ai servizi online.

Identità Digitale, Switch per la PA. Dal primo Ottobre solo con Spid, Cie e Cns, addio a pin e password per accedere ai servizi online. Per chi non è in grado di ottenerle, per gli anziani o chi ha carenze digitali, il nuovo Decreto Semplificazioni 2021 ha previsto l’istituzione del Sistema di Gestione delle Deleghe (SGD) attraverso cui i cittadini che ne hanno bisogno potranno autorizzare altri soggetti (cd. delegati), muniti di CIE o SPID, ad accedere ai propri servizi PA online. Il provvedimento fa parte del decreto legge “semplificazione e innovazione digitale”.

Le credenziali adottate dai singoli Enti, ovvero le classiche username/password e i PIN autorizzativi, non saranno più idonee per usufruire dei servizi digitali della PA: già dal primo marzo 2021 non ne vengono rilasciate di nuove.

Il DL Semplificazioni 2021 introduce nell’ordinamento italiano un’importante novità, il concetto di delega digitale, definita come un particolare attributo qualificato (termine familiare a chi conosce l’attuale ecosistema dello SPID) che di fatto consiste nell’associazione tra l’identità di un delegato, quella di un delegante, e uno o più servizi resi disponibili dai service provider.

L’SGD consente appunto di raccogliere tali attributi qualificati, permettere al delegato di fruire dei servizi online dei service provider per conto del delegante e fornire al delegante tutte le informazioni relative agli accessi effettuati con la propria identità dal delegato.

Ad essere interessati dal provvedimento saranno i Comuni sopra i 5.000 abitanti; al momento quindi, il grande switch non riguarderà tutti. Mantengono i vecchi sistemi, i Comuni sotto i 5.000 abitanti che potranno proseguire a dialogare realmente con i propri cittadini fino alla fine dell’emergenza pandemica e salvo ulteriori proroghe e per i professionisti e le imprese che mantengono le vecchie credenziali.

Fonte copertina: Namirial

Per altre News: RassegnaSerale

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks