Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Free Guy – Eroe per gioco, la ribalta dei PNG

Contiene Spoiler. Si consiglia la lettura dopo la visione del film.

Free Guy – Eroe per gioco è la pellicola che mostra un mondo alternativo per l’esistenza dei PNG. Il mondo dei video-giochi cambia!

Free Guy – Eroe per gioco (Free Guy) è un film del 2021 scritto da Zak Penn e Matt Lieberman. La pellicola è diretta da Shawn Levy, Carolina Jiménez, Josh McLaglen ed Isaac Nadreau.

E’ un titolo composto da più generi: commedia, fantastico ed avventura.

Il Cast si presenta parecchio numeroso: Owen Burke, Tina Fey, Lil Rel Howery, Utkarsh Ambudkar, John Krasinski, Ryan Reynolds, Hugh Jackman, Michael Malvesti, Naheem Garcia, Joe Keery, Chris Evans, Alex Trebek, Michael Tow, David Arthur Sousa, Taika Waititi, Cassidy Neal, Channing Tatum, Dwayne Johnson, Brandon Scales, Leah Procito, Ninja, Jodie Comer, Kayla Caulfield, Camille Kostek, Ryan Doyle, David Morwick, Britne Oldford, Seán McLoughlin, Imane Anys, Lannan Eacott, Matthew Cardarople, Sophie Levy, Kayla Rae Vesce, Omar Ghonim, C.G. Alexander, Ian Wallace, Rodrigo Santos, Octavia Chavez-Richmond, Gabrielle Lorthe, Kenneth Israel, Colin Allen, Vernon Scott, Timothy John Smith, Justin Johnston, Aaron W Reed, Mark Lainer, Anabel Graetz, Mike Devine, Ric Plamenco, Patrick Vincent Curran, Francisco Marquez, Jonathan De Azevedo, Destiny Claymore, Charlotte Levy, Bob Gilliam, Terri Schwartz, Mariama Conde, Raj Jawa, Charlie Lehmer, Elainy Mata, Jack McLaglen, Rosario Corso, Minh-Anh Day, Lily Steven, Briana Mitchell, Eleanor Faria, Liam Campos, DanTDM.

Orgoglio Nerd

La trama del film, per alcuni aspetti, richiama alcune caratteristiche di Matrix: un cassiere, convinto di vivere nel mondo reale, scopre di esistere all’interno di un brutale videogame open world, Free City. Lui non è una persona reale, bensì una IA. Scandalo, per lui, oltretutto, non ricoprire nemmeno il ruolo di protagonista ma di un PNG (Personaggio Non Giocante).

Grazie ad una programmazione speciale sviluppata dal programmatore Keys e all’incontro con Milly – il secondo programmatore nelle vesti del suo PG – Guy si attiva per diventare un eroe, dando vita ad una corsa contro il tempo per salvare il gioco, di cui fa parte, prima che l’editore Antwan lo spenga definitivamente.

My red carpet

La pellicola, inizialmente prevista nelle sale statunitensi per il 4 luglio 2020, è stata posticipata all’11 dicembre 2020. E’ stata rinviata ulteriormente al 21 maggio 2021 e poi all’11 agosto 2021 a causa della pandemia di COVID-19.

Nonostante la lunga attesa, Free Guy – Eroe per gioco ha riscontrato un discreto successo da parte del pubblico. L’IMDB, infatti, segna un onesto 7,6.

Personalmente, lo trovo uno dei titoli migliori, che tratta di video-giochi, che abbia visto – nella mia breve vita. Divertente, in alcune scene anche serio e profondo, Free Guy – Eroe per gioco sa come farsi apprezzare. Oltre al richiamo a Matrix, sono andato letteralmente in delirio durante lo sconto finale, quando Guy impugna lo scudo di Captain America per difendersi dal Colpo Mortale.

Ed i richiami a titoli cinematografici e video-ludici non sono conclusi: la spada laser di Star Wars, la ‘mazza’ di Fortnite, scene di Assassin’s Creed Odyssey, per gli appassionati sono una vera goduria per gli occhi.

Sono, inoltre, presenti nel film personaggi famosi del mondo di Youtube.

La pellicola, intraprende pure una love-story ‘caratteristica’: lui, Guy, si innamora di Milly ma è la sua programmazione a parlare. Egli, infatti, comprende di essere solo un messaggero – come in Assassin’s Creed Revelations per Ezio nei confronti di Desmond quando dirà “Sono solo un tramite per un messaggio che elude la mia comprensione”. L’innamorato è Keys che, incapace di parlare con Milly – da perfetto Nerd che si rispetti , reca la sua dichiarazione attraverso Guy. Milly, da perfetta Nerd incapace di cogliere i segnali, comprenderà solo alla fine e ricambierà i suoi sentimenti.

Fonte immagine in evidenza: mymovies

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks