Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Cannabis depenalizzata, il testo passa alla Camera

Cannabis depenalizzata, la commissione Giustizia della Camera ha approvato il testo base che depenalizza la coltivazione fino ad una massimo di quattro piantine femmina in casa.

Niente punibilità per fatti di lieve entità e modiche quantità, ma sanzioni aggravate per spaccio a minori e associazione per delinquere.

Il voto del testo base e’ avvento l’8 Settembre 2021, compiendo un primo passo (pur se piccolo) verso la legalizzazione della cannabis in Italia.

Il provvedimento, ha visto l’astensione di Italia Viva e il voto favorevole di Pd, M5s, LeU e +Europa. Il centrodestra ha votato compatto contro l’adozione del testo ad esclusione del deputato liberal di FI, Elio Vito.

Il testo base votato e’ il punto di incontro fra tre distinte proposte di legge depositate rispettivamente da +Europa, M5s e Lega.

La novità importante di questo DDL riguarda la non punibilità della coltivazione (coltivazione per uso personale) di piccole quantità di piantine femmina all’interno della propria abitazione. Vengono depenalizzati anche i “fatti di lieve entità” attraverso una distinzione tra le varie tipologie di stupefacenti.

Il testo, però, fa anche altro: aumenta le pene in caso di associazione a delinquere e spaccio nei confronti di minorenni. Da 6 a 10 anni per traffico, detenzione e spaccio.

Bisogna puntualizzare anche che l’auto-coltivazione della cannabis, come riconosciuto anche dalla Corte di Cassazione, che non giudica più il fatto un reato, se coltivata in modo rudimentale e per poche piantine.

Dopo la votazione del testo base, dovrà essere fissato il termine per presentare gli emendamenti, da discutere in commissione. Solamente a seguito di tali ulteriori step, il disegno di legge potrà essere sottoposto all’Aula. 

Il timore e’ che questo DDL sulla cannabis depenalizzata, avendo spaccato la maggioranza, finisca come il DDL Zan, ovvero c’è il rischio che possa vedere la luce di un nuovo giorno.

Fonte copertina: ganeshcbd

Per altre news: RassegnaSerale

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks