Una nuova esplosione è stata avvertita vicino all’aeroporto di Kabul. I testimoni parlano di un razzo che si sarebbe schiantato contro una casa.
Una nuova esplosione è stata sentita vicino all’aeroporto di Kabul. L’emittente televisiva ‘Al Arabiya’, ha postato il video di una colonna di fumo che si alza dall’area colpita.
Watch: The latest blast heard in Kabul was a rocket that "initial information shows hit a house,” AFP reports, citing a security official. https://t.co/5MyFBUIQcC pic.twitter.com/hgTmlNIsOd
— Al Arabiya English (@AlArabiya_Eng) August 29, 2021
Gli USA, come accaduto precedentemente, avevano già avvisato i cittadini di una “minaccia specifica e credibile vicino all’aeroporto” e di un possibile nuovo attacco terroristico.
Agli americani ancora presenti nel paese è stato, quindi, chiesto di non recarsi allo scalo della capitale afgana: “Chi si dovesse trovare nei pressi degli ingressi dell’aeroporto dovrebbe lasciarli immediatamente”, ha affermato l’ambasciata americana a Kabul.
Secondo alcuni testimoni e secondo le prime informazioni riferite da una fonte della sicurezza dell’ormai deposto governo afghano all’Afp, l’esplosione sarebbe stata causata da un razzo che avrebbe colpito una casa vicino l’aeroporto.
Sono stati pubblicati, anche, alcuni video che mostrano l’esplosione ma non si hanno, per adesso, ulteriori novità.
Per l’ambasciatore russo Dmitry Zhirnov, presente a Kabul, i talebani potrebbero conquistare nelle prossime ore la provincia del Panshir, centro della resistenza nel nord-est dell’Afghanistan.
I talebani, inoltre, hanno annunciato che assumeranno il ‘pieno controllo’ dell’aeroporto di Kabul solo quando tutti i militari e i civili USA se ne saranno andati.

Migliaia di cittadini, nel frattempo, si sono recati fuori dalle banche di Kabul nella speranza di riuscire a prelevare qualche soldo dai bancomat o dai loro conti resi inaccessibili da quando i talebani hanno ripreso il potere in Afghanistan.
Secondo fonti locali, sono state tagliate dai talebani tutte le reti internet di telecomunicazioni in Panshi.
Per rimanere aggiornati, RassegnaSerale.
Fonte in evidenza: Adnkronos