Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Obbligo vaccinale: ipotesi sempre più concreta

L’obbligo vaccinale diventa un’ipotesi sempre più concreta. Il governo sta riflettendo se estenderlo o meno, ma vi sono ancora divisioni sul tema. A dare una risposta, saranno i dati dei prossimi giorni. Settembre, quindi, mese decisivo.

Il dato su cui si punta per l’estensione o meno dell’obbligo vaccinale, è la percentuale di popolazione che si riuscirà a vaccinare, visto il crollo delle somministrazioni ad agosto.

Se non verrà raggiunto almeno l’80% degli immunizzati in Italia, potrebbe arrivare l’obbligo dai 40 anni in su.

SkyTG24

Un altro fattore importante per la decisione del governo e’ il rientro a scuola in presenza da parte di professori, a cui e’ stato già imposto l’obbligo di green pass, fino ad arrivare agli studenti.

Il governo non vuole affrettare su questa decisone, che al momento nessuno vorrebbe prendere. E’ la stessa ministra Gelmini ad affermarlo puntualizzando che una decisione del genere spetta al Parlamento. E’ un chiaro riferimento all’art. 32 della Costituzione. L’obbligo vaccinale, quindi, non e’ impossibile.

Il governo rimane diviso, con la Lega per il no all’obbligo contro il Pd e Forza Italia, e prende tempo.

Matteo Salvini è contrario all’obbligo vaccinale. Il leader della lega ha così commentato il piano del governo: “Gli italiani stanno rispondendo, nessun Paese europeo ha l’obbligo, quindi non si capisce perché dovrebbe averlo l’Italia”.

Non tutto il centro destra, però, la pensa come il leader del Carroccio.

Bisogna puntualizzare che l’obbligo vaccinale di cui si sta discutendo in queste ore, in realtà, potrebbe riguardare solo le fasce di età più a rischio.

Secondo il sottosegretario alla Salute potrebbe interessare, inizialmente, gli over 40, ma tutto dipenderà da quanti vaccini si riuscirà a somministrare nelle prossime settimane.

In queste ultime settimane di Agosto, effettivamente, e’ stato registrato un calo delle prenotazioni per il vaccino, dovuto, probabilmente, alle vacanze estive. La speranza è che il ritorno in città e al lavoro, dopo la pausa di Ferragosto, faccia riprendere il ritmo.

Per altre news: RassegnaSerale

Fonte copertina: Farma7

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks