Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Ancora scontri a Kabul, i talebani minacciano gli Usa

Si verificano ancora scontri a Kabul e continua senza sosta la corsa contro il tempo per evacuare i cittadini USA ed i loro alleati dall’Afghanistan. Più di 20mila persone aspettano un volo all’aeroporto per lasciare il Paese. 

Ancora scontri a Kabul, vicino allo scalo. Sono oltre venti i morti in una settimana. 

Nelle ultime 24 ore, 28 voli militari americani hanno evacuato più di 10.400 persone da Kabul. Lo comunica un funzionario della Casa Bianca, secondo cui, in aggiunta, 61 aerei della coalizione hanno evacuato circa 5.900 persone. Dall’inizio dell’evacuazione più di 40mila cittadini Usa hanno lasciato il paese.

Adnkronos

Continuano, nel frattempo, senza sosta, gli scontri nelle vicinanze dell’aeroporto di Kabul. Si registrano morti e feriti fra soldati afghani e cittadini.

I talebani hanno minacciato gli Usa, dichiarando che “Se gli Stati o la Gran Bretagna cercheranno di guadagnare tempo per continuare le evacuazioni dall’Afghanistan ci saranno delle conseguenze”. Lo ha comunicato Suhail Shaheen, uno dei portavoce dei talebani.

Il premier britannico, Boris Johnson, ha annunciato che farà ‘pressioni’ al presidente americano Joe Biden affinché posticipi il ritiro delle truppe Usa dall’Afghanistan oltre il 31 agosto così che possano continuare le evacuazioni di civili dall’aeroporto di Kabul. 

Vladimir Putin e i suoi portavoce, intanto, hanno espresso la loro più profonda preoccupazione. Sottolineano, in particolare, “l’importanza di impedire all’islamismo radicale di infiltrarsi nei territori degli Stati membri della CSTO e di frenare il reclutamento di cittadini dei nostri paesi tra le fila degli estremisti, anche attraverso l’uso dei social network e di Internet”. 

L’ex presidente Usa, Donald Trump, dal canto suo, ha attaccato Biden, accusandolo di una “pessima gestione” e di “stare in vacanza mentre in Afghanistan c’era l’Inferno”.

In Italia, continuano gli arrivi dei profughi Afghani all’aeroporto di Fiumicino. Molti di loro, sono donne e raccontano di essere state violentate, compresi i bambini, dai talebani.

Secondo il Ministro degli Esteri, Luigi di Maio, l’Italia accoglierà circa 2.500 afghani.

Fonte immagine in evidenza: SkyTg24

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks