Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Pompei, scoperta tomba con corpo semi mummificato

Pompei, scoperta tomba con corpo semi mummificato negli scavi presso la necropoli di Porta Sarno.

A Pompei e’ stata scoperta, nei pressi della necropoli di Porta Sarno, una tomba contenente resti di capelli e ossa di un defunto semi mummificato.

All’interno vi era anche una camera per l’inumazione, sconvolgente in quanto in quel periodo i corpi venivano inceneriti.

Sulla lastra marmorea posta sul frontone della tomba un’iscrizione commemorativa del proprietario Marcus Venerius Secundio, la quale richiama lo svolgimento a Pompei di spettacoli in lingua greca.

La scoperta della tomba avvenne durante una campagna di scavo promossa nell’area della necropoli di Porta Sarno, dal Parco Archeologico di Pompei e dall’Università Europea di Valencia.

L’importanza di questa scoperta e’ determinata dalle condizioni di conservazione del defunto, che appare in parte mummificato, la testa ricoperta di capelli bianchi, un orecchio parzialmente conservato, così come piccole porzioni del tessuto che lo avvolgeva.

quotidiano

La tomba appartiene Marcus Venerius Secundio, un liberto che nella vita era stato prima il custode del Tempio di Venere.

La struttura sepolcrale, risalente agli ultimi decenni di vita della città, è costituita da un recinto in muratura, sulla cui facciata si conservano tracce di pittura: si intravedono piante verdi su sfondo blu.

Dopo questa nuova scoperta,  il Ministro della Cultura Dario Franceschini, ha dichiarato:” Pompei non smette di stupire e si conferma una storia di riscatto, un modello internazionale, un luogo in cui si è tornati a fare ricerca e nuovi scavi archeologici grazie alle tante professionalità dei beni culturali che, con il loro lavoro, non smettono di regalare al mondo risultati straordinari che sono motivo di orgoglio per l’Italia”

Per altre news: RassegnaSerale

Fonte immagine copertina: La Repubblica

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks