Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Nuove regole su TikTok per i minorenni (13-17)

Sono state annunciate nuove regole su TikTok per la tutela dei minorenni. Saranno interessati i giovani dai 13 ai 17 anni di eta’.

TikTok, il ‘social dei balletti’, ha annunciato nuove regole al fine di proteggere i minori. Come le precedenti manovre, anche queste, interesseranno coloro i quali hanno dai 13 ai 17 anni di eta’.

Lo scopo di queste nuove regole è quello di offrire a questa categoria di utenti più protezione dalle minacce della Rete.


tomshw

Quali sono le novita’?

Gli sviluppatori hanno, per prima cosa, deciso di limitare il pubblico di persone che può accedere ai video di giovani e giovanissimi su TikTok. Cio’ significa che, il materiale pubblicato dai minori di 16 anni potrà essere visto solo dai follower o dagli amici, ma non dal pubblico generico. In piu’, ai giovanissimi (13-14) non sara’ piu’ permesso di partecipare a duetti e stich, ovvero tiktok legati ai video di altri utenti della piattaforma.

Altra modifica, per gli utenti più piccoli, riguarda la limitazione della possibilita’ di fare scaricare i propri video ad altri utenti. Questa modifica, inoltre, sara’ maggiormente restrittiva con gli utenti che hanno meno di 16 anni: a questi, la funzione sara’ del tutto negata. Si sottolinea, tuttavia, che i minori di 18 potranno decidere autonomamente di attivarla, ma verranno, prima, messi al corrente da un avviso dei relativi rischi.

Un’ulteriore e nuova regola su TikTok sara’ il ‘silenziamento’ delle notifiche serali. Il gruppo della app ha, difatti, annunciato che silenzierà per impostazione predefinita tutte le notifiche provenienti dall’app dalle 21 fino al mattino successivo per tutti gli utenti tra i 13 e i 15 anni. Varia l’orario per gli utenti di 16 e 17 anni. Per loro, il limite sarà esteso alle 22. Gli iscritti, dal canto loro, avranno comunque modo di aggirare le limitazioni, motivo per cui le misure messe in campo dagli sviluppatori dovranno eventualmente essere accompagnate da un occhio attento da parte di chi vigila sul sonno e la tranquillità online dei ragazzi, i genitori o i tutori.

Tante e nuove regole su TikTok, ma resta ancora il problema che queste, come scritto precedentemente, possono essere raggirare. Questo problema era sorto con la verifica dell’eta’ – differentemente da piattaforme come Google, che chiedono la scansione del documento di identita’ – e pare che anche le nuove misure soffrano di questo enorme problema. Si dovrebbe, per cui, sollecitare la piattaforma ad irrigidire le regole e ad implementare nuove misure di controllo.

Fonte immagine copertina: syrus #blog

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks