Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

FlyTrap, malware colpisce Android. Facebook “violato”

Un nuovo malware colpisce il mondo del robottino verde. Il suo nome è FlyTrap.

FlyTrap è il nuovo malware che ha colpito il sistema Android e prende di mira gli account Facebook.

Esso agisce tramite app infette ed è già attivo da marzo 2021. FlyTrap fa parte di una famiglia di trojan mai registrata in precedenza su Android e porta con sè conseguenze per oltre 10.000 utenti in 144 Paesi.

pandasecurity

Coloro i quali hanno iniziato questo attacco informatico, sarebbero dei cyber criminali vietnamiti.

FlyTrap è stato individuato da Zimperium, una società di sicurezza mobile il cui team specializzato è zLabs che ha ipotizzato che si tratti di uno strumento per il dirottamento delle sessioni di navigazione dei social media tramite strategie di ingegneria sociale.

Secondo quanto dichiarato dalla società, gli aggressori puntano sul mancato controllo, da parte degli utenti, della sicurezza dell’accesso al dominio giusto. In parole semplici, gli hacker rubano tramite un’applicazione i dati delle sessioni dei social media delle loro vittime. Con tali dati in loro posseso, questi, violano gli account approfittando della popolarità delle piattaforme.

Gli account violati, successivamente, possono essere utilizzati come ‘botnet‘ per diffondere disinformazione, fare propaganda politica o aumentare la popolarità di siti web e prodotti.

pandasecurity

Google, venuta a conoscenza della situazione, ha attuato dei controlli ed individuato le app portatrici di FlyTrap. In seguito, ha rimosso le app – 9 secondo quanto dichiarato. Queste app, tuttavia, sono ancora reperibili negli store alternativi di terze parti disponibili per Android.

Di seguito l’elenco delle app (che si consiglia vivamente di rimuovere dal proprio device):

  • EURO 2021 Official (com.euro2021)
  • GG Voucher (com.luxcarad.cardid)
  • Vote European Football (com.gardenguides.plantingfree)
  • GG Coupon Ads (com.free_coupon.gg_free_coupon)
  • Chatfuel (com.ynsuper.chatfuel)
  • GG Voucher Ads (com.m_application.app_moi_6)
  • GG Voucher (com.free.voucher)
  • Net Coupon (com.free_coupon.net_coupon)
  • Net Coupon (com.movie.net_coupon)

Queste app, infette, offrivano coupon e crediti per Google AdWords e Netflix, oppure davano la possibilità di votare per le squadre preferite in UEFA EURO 2020 chiedendo l’accesso attraverso l’account di Facebook per poi rubarne tutti i dati.

Fonte immagine copertina: androidphoria

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks