Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Semestre bianco per Sergio Mattarella: cosa dice la Costituzione

Oggi, martedì 3 agosto, inizia il cosiddetto “semestre bianco” per Sergio Mattarella, vale a dire gli ultimi sei mesi di mandato del presidente della Repubblica. Durante questi non può sciogliere le Camere in anticipo rispetto alla scadenza naturale, ovvero fino a fine mandato. In questo specifico caso nel gennaio del 2022. 

La norma, contenuta nell’articolo 88 della Costituzione, recita infatti come segue. “Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse. Non può esercitare tale facoltà -sottolinea il secondo comma- negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo che essi coincidano in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura”. A introdurlo fu il deputato del Partito Comunista Italiano Renzo Laconi. Durante l’esame dell’articolo che assegnava al presidente della Repubblica il potere di scioglimento delle Camere propose l’emendamento. Questo venne poi approvato il 24 ottobre del 1947, ed introdusse il cosiddetto “semestre bianco”.

Renzo Laconi. Fonte foto: Wikipedia

A completare la disposizione contenuta nell’articolo 88 intervenne poi la legge costituzionale del 4 novembre 1991. Questa, invece, è nata su iniziativa del deputato socialista Silvano Labriola.

Va infatti ricordato che l’articolo 85 della Costituzione, al quale fecero riferimento sia Laconi che Labriola, mettendo in luce tuttavia problematiche diverse, prevede che “se le Camere sono sciolte, o manca meno di tre mesi alla loro cessazione” l’elezione del Capo dello Stato “ha luogo entro quindici giorni dalla riunione delle Camere nuove. Nel frattempo sono prorogati i poteri del Presidente in carica”. Contrario a queste modifiche che si sono aggiunte nel tempo è, invece, il presidente emerito della Consulta, Cesare Mirabelli. Egli afferma, a tal proposito, che “il semestre bianco venga invece utilizzato dai partiti per giochi politici, ma non sarebbe un gran problema se c’è stabilità”. Ma, fino ad ulteriori modifiche questo è il funzionamento della nostra Repubblica.

Fonte immagine copertina: Wikipedia

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks