Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

L’Italia Campione d’Europa, trionfo Azzurro

Gioia e festa in tutto il paese. L’Italia, dopo 53 anni da quel lontano 1968, è campione d’Europa per la seconda volta nella sua storia. Un trionfo quasi inaspettato nato dall’unione del gruppo, che si è dimostrato la sua vera forza. Da quel 13 novembre 2017, quando non ci qualificammo per i mondiali, dopo tre anni siamo ritornati sul tetto d’Europa.

L’Italia Campione d’Europa grazie a giocatori straordinari e pieni di talento. Grandi campioni, allenatore e staff assieme che hanno contribuito al grande successo Azzurro. Con un trofeo che mancava dal lontano 1968, successivamente sconfitti nella finale del 2000 e del 2012, i tifosi avversari che “gufavano” e ridacchiavano con espressioni come “non c’è 2 senza 3”, quest’anno, invece, non è andata come pensavano. L’Italia ha vinto soffrendo e fino all’ultimo dimostrando il proprio valore.

L’Italia venne inserita nel gruppo A con Svizzera, Galles e Turchia.

La competizione si aprì con il match d’esordio dell’Italia contro la Turchia, vinta dagli Azzurri per 3-0. La nazionale di Mancini concluse il girone al primo posto con punteggio pieno e senza mai subire un gol (altro 3-0 con la Svizzera e 1-0 con il Galles). L’Italia affrontò l’Austria agli ottavi.

OTTAVI: ITALIA-AUSTRIA 0-0 (2-1 d.t.s) – Gli Azzurri ottennero il pass per i quarti di finale non senza qualche difficoltà. L’Austria si dimostrò una squadra solida ed attenta e lasciò la Nazionale di Mancini sullo 0-0 durante i tempi regolamentari: si dovette andare, quindi, ai supplementari. Nel primo tempo supplementare finalmente l’Italia si sbloccò con un bel gol di Chiesa – bravo a controllare con la testa ed a rientrare sul sinistro per scaricare in rete – e con Pessina. L’Austria segnò ma fu troppo tardi e l’Italia approdò ai quarti contro il Belgio.

QUARTI: BELGIO-ITALIA 1-2 – Il 2 luglio fu un’altra serata di gloria per gli Azzurri. Sconfisse, a sorpresa, il quotatissimo Belgio. Accadde tutto nella seconda parte del primo tempo: Barella portò in vantaggio gli Azzurri al 31’. Al  termine della prima frazione raddoppiò Insigne con il suo marchio di fabbrica, il tiro a giro. Nel recupero, tuttavia, Lukaku accorciò su rigore concesso per fallo di Di Lorenzo su Doku. Nella ripresa Spinazzola salverà miracolosamente sempre su Lukaku per poi concludere i suoi Europei a causa di un infortunio: per lui rottura del tendine d’Achille. L’Italia giungerà in semifinale contro la Spagna.

SEMIFINALI: ITALIA-SPAGNA 1-1 (4-2 d.c.r.) – Gli Azzurri misero a segno un’altra impresa e dopo un match di sofferenza sconfissero anche la Spagna ai calci di rigore conquistando la finale. L’Italia si portò in vantaggio con un gran destro di Chiesa al 60’. Morata, però, spense le speranze con un pareggio all’80’. Nei supplementari poco da segnalare, si andrà ai rigori: l’errore decisivo dal dischetto sarà quello di Morata stesso, con Donnarumma che gli negherà il gol. Jorginho segnerà quello decisivo: Mancini e i suoi ragazzi esplodono di gioia, è finale e si torna di nuovo a Wembley contro l’Inghilterra.

FINALE: ITALIA-INGHILTERRA 1-1 (4-3 d.c.r.) – Alla finale di Wembley gli Azzurri di Mancini hanno iniziato con una doccia fredda: al 2′ per l’Inghilterra segnò Shaw. Rispose nella ripresa Bonucci al 67′. Poi i supplementari con il punteggio invariato ed infine i rigori: decisive le parate di un super Donnarumma, votato come miglior giocatore del torneo, ai penalty di Sancho e Saka. La festa potrà finalmente iniziare, il cielo si colorò di azzurro sopra Wembley.

Fonte foto: Sportmediaset

Gli Azzurri e tutto lo staff, inoltre, furono ricevuti, insieme a Matteo Berrettini, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dopo incontrarono anche il Presidente del Consiglio, Mario Draghi.

Fonte immagine copertina: La Repubblica

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks