RockYou2021 è la maggiore “collezione” di password mai trapelata nel web. Si contano circa 8,4 miliardi di dati.
RockYou2021, così si chiama la più grande lista di password mai rubate al mondo, è un file .txt (file di testo) dal peso di 100 gigabyte, dove sono contenuti circa 8,4 miliardi di dati. Esso è stato caricato in un popolare forum per hacker situato nel DarkWeb.
Il file, si presume, contiene vecchie violazioni che sono state raggruppate da un singolo utente in maniera molto meticolosa. Quest’ultimo, inoltre, per dare nome alla sua collezione, ha preso spunto da un altro famosissimo furto di dati denominato RockYou, avvenuto nel 2009.
Vi è, però, una differenza abissale tra i due colpi: RockYou è stato messo in atto da hacker che hanno messo mani su 32 milioni di password; RockYou2021, invece, come detto prima, conta circa 8,4 miliardi di dati.
Questa differenza è data da un fattore determinante: oltre a contenere, possibilmente, i dati del colpo di 11 anni fa RockYou2021 conta anche altri dati rubati nel tempo. Ciò rende la diffusione ancora più grave poiché la grande maggioranza delle persone, per ricordare più facilmente l’accesso a social e servizi, tende ad utilizzare la medesima password.

CyberNews, oltre ad informare che il file contiene le password che hanno dai 6 ai 20 caratteri, pone a disposizione un database per dare la possibilità all’utenza interessata di controllare se le proprie credenziali siano o meno state trafugate. Consigliano, inoltre, di cambiare password qualora si dovesse scoprire la violazione e suggeriscono anche di avere una password diversa per ogni account online.
Fonte immagine: notebookcheck