Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Falcon and the Winter Soldier – Recensione Marvel

Dopo aver trattato Wanda-Vision, rimanendo in tema Marvel, oggi analizzo la serie Falcon and the Winter Soldier. La serie tratta ciò che accade in seguito alle vicende di Endgame dall’ottica di Bucky Barnes e Sam Wilson. Quest’ultimo, inoltre, rifiuterà lo scudo ricevuto da Steve Rogers, ormai invecchiato, facendo nascere un nuovo Capitan America.

Lo scudo

Capitan America non ha mai fatto uso di armi da fuoco, bensì ha sempre sfruttato uno scudo per rafforzare il senso di protezione e non di offesa (attacco).  In Falcon and the Winter Soldier, lo scudo ricopre un ruolo fortemente simbolico, poiché, dopo esser stato ceduto da Falcon, passerà in mano ad una personalità diversa da quella di CAP, prendendo un significato completamente diverso da quello originale. Impugnato dalla persona sbagliata, infatti, quello scudo diventerà immagine di oppressione e di sfruttamento dando allo spettatore l’idea di una profanazione di quel simbolo.

Fonte foto: Comics1

Il Siero ed i protagonisti

Falcon and the Winter Soldier spiega, in maniera abbastanza chiara, come non è il trattamento scientifico (l’iniezione di un siero) ad aver reso Capitan America un eroe. Si vedrà, infatti, come il medesimo trattamento ha la capacità di accentuare anche le caratteristiche negative della personalità umana (come già visto con teschio rosso).

I protagonisti si ritroveranno di nuovo a scontrarsi contro super-soldati, i quali hanno accentuate, oltre alla forza, la rabbia e l’astuzia. Vi saranno, oltretutto, varie rivelazioni sia sull’effettivo funzionamento del trattamento che sul ruolo della figura di Capitan America, la quale fino ad ora era stata celata al pubblico e agli stessi Avengers. La serie si focalizza sulle vicende e sulle scelte del vecchio amico d’infanzia ed il nuovo amico di Steve, entrambi militari ma in due epoche diverse, con in comune solo il forte affetto che li legava con il primo Capitan America.

In Falcon and the Winter Soldier verrà narrato il cammino di redenzione di Bucky che, dopo la grande battaglia e dopo essersi liberato dal controllo dell’IDRA, dovrà fare i conti con il suo passato dal quale ha tentato per anni di fuggire. Anche Falcon dovrà fare i conti con il suo passato, con le sue origini, per riscoprire se stesso e ciò che potrebbe diventare.

Fonte foto: Comics Universe

Conclusione

La serie Falcon and the Winter Soldier, insieme a Wanda Vision, mostra chiaramente la piega che avrà il Marvel Universe e come si comporrà la nuova squadra degli Avengers. La trama non è mai monotona, tuttavia, in media, merita un voto pari a 7 poiché si rivela non autoconclusiva. Essa, infatti, è chiaramente un’anticipazione di qualcosa di più grande in produzione.

Fonte immagine copertina: SkyTG24

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks