Dopo la vittoria al Festival di Sanremo, i Maneskin vincono l’Eurovision Song Contest 2021, con il brano “Zitti e buoni”.
The winner of the #Eurovision Song Contest 2021 is…ITALY! 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹 pic.twitter.com/Xv2AAotm1h
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) May 22, 2021
La vittoria
Il loro brano ha sbancato la città di Rotterdam, sede dell’evento. I Maneskin vincono l’Eurovision conquistando il successo grazie al televoto, mentre la giuria di qualità li aveva piazzati al quinto posto. Questa è la terza volta che l’Italia trionfa all’Eurovision, il primo successo fu nel 1964 con Gigliola Cinquetti, poi con Toto Cutugno nel 1990 e adesso loro.
I Maneskin hanno ottenuto in totale 524 voti. Al secondo posto la Francia con 499 voti e terza la Svizzera con 432 voti.
Per il quartetto il trionfo che arriva con questa vittoria va a coronare il loro viaggio vittorioso. Si può affermarlo considerando che prima della serata avevano già ricevuto il premio per il miglior testo e che il loro pezzo è tra i più scaricati su Spotify. Inoltre hanno anche ricevuto milioni di visualizzazioni su YouTube.
I ragazzi che compongono il gruppo sono: Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio.
Le dichiarazioni
“Non ci sono parole per descrivere l’emozione, è incredibile” ha detto a caldo Damiano. “E’ stato fantastico vedere che così tante persone hanno votato per noi con il televoto, perché questo significa che la gente davvero ama la nostra musica. Per questo vogliamo ringraziare tutti ma questo per noi è solo l’inizio, da domani vogliamo suonare ovunque” ha aggiunto Victoria De Angelis. “Dedichiamo questa vittoria ai nostri fan e alle nostre famiglie e a tutti quelli che hanno creduto in noi”.
L’evento è stato trasmesso in diretta tv su Rai 1, e in streaming su RaiPlay.
I Maneskin vincono l’Eurovision ma non sono mancate le polemiche, con diverse testate giornalistiche che hanno accusato Damiano di aver fatto uso di cocaina, accuse respinte dallo stesso cantante che afferma di non fare uso di droghe.
Sono anche arrivati i complimenti su Twitter da Palazzo Chigi, Vasco Rossi e molti altri personaggi.
👏👏👏👏 Complimenti ai @thisismaneskin vincitori dell’#Eurovision #ESCita pic.twitter.com/KvskEvff0T
— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) May 22, 2021
Fonte immagine copertina: Giornale di Sicilia