Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Roberto Benigni vince il Leone d’Oro alla carriera.

Roberto Benigni vince il Leone d’Oro nel 78esimo Festival del Cinema di Venezia.

L’attore ha accettato il titolo dichiarando come il suo cuore fosse “colmo di gioia e gratitudine“. “È un onore immenso ricevere un così alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”, afferma.

L’attore è nato a Misericordia, in provincia di Arezzo, il 27 ottobre del 1952.

La carriera nel cinema

La sua carriera artistica inizia nei primi anni ’70, diventando ben presto uno degli attori italiani più conosciuto, amato e apprezzato in tutto il mondo.

Il suo capolavoroLa vita è bella” (diretto e scritto da lui nel 1997), con i 9,7 milioni di spettatori, fu il film con il maggior seguito di pubblico nel cinema italiano e risulta essere una delle pellicole italiane più apprezzate e popolari nel mondo.

Nel 1998, a seguito del grande successo mondiale del film, vinse il Festival di Cannes. L’anno seguente nel 1999, ricevette il premio Oscar per il il miglior film straniero e il migliore attore. Ottenne il David di Donatello per “Il piccolo diavolo (1988)”, “Johnny Stecchino” (1991) e “La tigre e la neve” (2005). Recentemente, vinse il premio come miglior attore non protagonista, nel ruolo di Geppetto, per “Pinocchio” (2019) di Matteo Garrone.

Altri successi

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel 2005, lo ha nominato Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Benigni esordisce nella regia nel 1983 con il film “Tu mi turbi“, prosegue nel 1984 con “Non ci resta che piangere” e “Il mostro” (1994).

Dimostrò di avere grandi qualità anche nello spettacolo commentando e interpretando: la “Divina Commedia” di Dante Alighieri, il “Canto degli italiani“, i Principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana, i “Dieci comandamenti biblici” e il “Cantico dei Cantici“, dalla Bibbia.

Ed ad oggi, nel 2021, Roberto Benigni vince il Leone d’Oro. Ulteriore merito di coronamento della sua carriera.

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks