Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

American Gods – Recensione di un sincretismo post-moderno

American Gods è una serie tv distribuita in Italia da Prime Video. La trama potrebbe essere considerata molto semplice, ma molto contorta al tempo stesso. La storia di un sincretismo, di una collaborazione delle divinità, che si abituano a vivere in modo molto particolare. La serie è tratta dal romanzo di Neil Gaiman.

La Trama

Immaginate un mondo in cui gli dei vagano per la città come persone qualunque. O meglio, quasi come persone qualunque. Un mondo in cui le nuove divinità cercano, in tutti i modi di sovrastare le divinità di un tempo. Divinità che hanno provato in tutti i modi a cambiare volto e adattarsi ai tempi. Tutto questo grazie anche all’influenza dei mass media.

Immaginate, ora, un ex carcerato dopo il funerale della moglie amatissima e del migliore amico, trovati in circostanze molto ambigue. In questa condizione incontra un uomo anziano che gli fa una proposta che cambierà la sua vita e il modo di vedere il mondo stesso.

Tutto questo è American Gods. Un’eterna lotta, un mondo in cui dei egizi e figure leggendarie del nord Europa vivono insieme. Bevono, festeggiano, litigano e giocano con le vite degli uomini. Tutto questo premiando coloro che ancora, dopo millenni, gli rimangono fedeli.

Il Parere

La serie tv, pur essendo chiaramente una serie fantasy presenta caratteristiche delle divinità fedeli ai miti che le riguardano. Presenta inoltre, in alcuni casi, le vere evoluzioni, nel corso del tempo, delle divinità.

La serie mischia una fervida immaginazione degli autori ad alcune caratteristiche estratte dalla mitologia delle varie culture. Il tutto inserendo le varie divinità in un mondo sincretico, dove tutte le religioni sono reali.

Una bella serie tv che sicuramente merita di essere vista da coloro che apprezzano la mitologia, anche se non sempre rimane fedele ad essa.

Il Voto

La serie tv in sé merita un 7. Ma l’Epicometro, vista la continua presenza di citazioni di mitologie varie, sale al 75%. La serie tv è ancora in corso, quindi non possiamo sapere perfettamente come si evolverà, e questo è un voto che riguarda solamente le stagioni uscite finora. Con l’ augurio che le altre stagioni siano di ulteriore arricchimento della trama, vi consigliamo la visione.

Dove Trovarlo

La serie è possibile trovarla su Amazon Prime Video. Come sempre vi ricordiamo che potete avere il primo mese gratuito da questo link(o i primi tre se siete studenti universitari da questo link). Inoltre, se volete sapere tutti i servizi che vi offre Amazon Prime potete leggere la nostra recensione.

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks