Prossimamente, la piattaforma fucsia di Facebook, Instagram, si prepara ad accogliere gli under 13.
L’inizio
Successivamente alle vicende turbolente avvenute per TikTok, a seguito delle morti di alcuni minorenni, Instagram si prepara ad accogliere gli under 13. Il tutto attraverso una piattaforma fatta apposta per i ragazzi al di sotto dei 13 anni. Tutto questo arriva dopo aver introdotto nuove regole utili a limitare le interazioni tra adulti e giovanissimi (13-19 anni). Queste sono state il primo passo al riguardo.
L’idea è nata a seguito di un fallimento. Come quasi tutte le piattaforme social, Instagram è vietato ai minori di 13 anni. Ci sarà, prossimamente, l’introduzione di sistemi basati sull’intelligenza artificiale per evitare che possano creare un account indicando una data di nascita falsa. Il tutto non sembra essere ancora completamente sicuro, e non è chiaro se si riuscirà nella prevenzione.
L’idea
Per tale ragione il CEO di Instagram, Adam Mosseri, sta lavorando per creare un Instagram adatto agli under 13. Il tutto con un team dedicato, a cui capo ci sarebbe Pavni Diwanji. Si tratta della stessa persona assunta da Menlo Park nel dicembre 2020 dopo aver lavorato per Google nella realizzazione di YouTube Kids.
Il VP of Product di Instagram, Vishal Shah, con una comunicazione interna rivolta ai dipendenti, si è detto entusiasta nell’annunciare come per il “futuro prossimo” il social abbia “individuato nei giovanissimi una priorità”.

Progetti passati
E’ necessario ricordare che Facebook nel 2017 aveva presentato una versione di Messenger rivolta ai bambini con account controllati dai loro genitori. L’idea è però naufragata miseramente. Infatti bisognò risolvere un problema che lasciava ai giovanissimi utenti la possibilità di chattare con adulti, anche se non “approvati dai genitori”.
Vedremo se, stavolta, “Instagram for under 13” avrà più successo di Messenger o sarà anch’esso un buco nell’acqua.
Fonte immagine copertina: Occhinotizie