Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Lotteria degli scontrini: Flop al Sud.

La prima estrazione della Lotteria degli scontrini ha visto la completa esclusione del Sud fra i “fortunati vincitori.”

Prima di spiegare il motivo di questo evento, per chi non fosse a conoscenza di cosa sia la lotteria degli scontrini, diamo una brevissima descrizione: La lotteria degli scontrini è la nuova lotteria gratuita prevista dal governo per incentivare l’uso di carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app di pagamento. Per questo motivo non possono partecipare alla lotteria gli acquisti in contanti, gli acquisti online, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente fornisce all’esercente il proprio codice fiscale o tessera sanitaria a fini di detrazione o deduzione fiscale.

www.controcampus.it

Parteciparvi, ovviamente, è semplice: Possono partecipare solo i maggiorenni residenti in Italia che richiedono il codice lotteria da mostrare all’esercente al momento di ogni acquisto cashless. Fatto questo, lo scontrino elettronico regala i biglietti virtuali per partecipare alla lotteria: un biglietto virtuale per ogni euro speso (fino a un massimo di 1.000 per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro).

Dal 1° dicembre 2020 è possibile registrarsi sul portale “lotteriadegliscontrini.gov.it” e richiedere il codice lotteria da esibire agli esercenti per i pagamenti.

Per partecipare alla lotteria è necessario esibire al negoziante, al momento dell’acquisto e senza obbligo alcuno d’identificazione, il codice lotteria. Si tratta di un codice alfanumerico che si potrà ottenere inserendo il proprio codice fiscale sul Portale della lotteria: il servizio on line produce il codice lotteria anche in formato barcode, cioè codice a barre.

Spiegato rapidamente cosa sia e come parteciparvi analizziamo qual è la causa che ha visto il sud praticamente senza vincitori.

Sebbene i metodi di pagamento stanno cominciando a cambiare e, anche grazie agli incentivi dello stato, si sta iniziando ad usare più spesso strumenti di pagamento elettronico, il sud continua ad essere l’area geografica con differenti abitudini di pagamento.

Come conferma un rapporto della Banca d’Italia, infatti, il Sud continua a preferire il pagamento in cash e si aggiunge il fatto che i commercianti sono restii o non pronti ad accettare come metodo di pagamento quello elettrico.

A questo si aggiunge anche il fatto che la percentuale di vincita è bassissima (1 persona su tutta Italia) ed è per questo che molto probabilmente i risultati delle prossime estrazioni non saranno poi così diverse dalla prima.

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks