Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Starship SN10 esplode ancora

La Starship o meglio le Straship sono una nuova specie di veicolo da lancio completamente riutilizzabile realizzata dalla SpaceX. Le Starship sono costruzioni dalle dimensioni ragguardevoli, secondo i dati forniti dalla stessa compagnia i due stadi dai quali sono composte le Starship hanno un’altezza complessiva di 120 m e un diametro di base di 9 m. Questi veicoli rappresentano una grandissima innovazione, grazie alle loro dimensioni infatti i razzi sono adeguati sia al trasporto di equipaggio sia al trasporto di importanti quantità di carico. La riutilizzabilità delle Starship rappresenta probabilmente la più grande rivoluzione nel campo dell’esplorazione spaziale degli ultimi decenni, il basso costo (relativamente) e il tempo risparmiato per l’eventuale costruzione di un nuovo razzo risultano degli ottimi incentivi per la frequenza delle missioni spaziali.

Starship SN10 esplode ancora

Nella giornata del 3 di questo mese è avvenuto il terzo lancio sperimentale di una Starship la SN10. I test in questa fase consistono nel decollo del razzo con elevazione fino a 12.5 km di altezza seguito dalla discesa e dall’esecuzione del “Belly Flop” ovvero la procedura di raddrizzamento del veicolo che lo porta in posizione perpendicolare al terreno consentendone l’atterraggio.

Purtroppo però l’evento non si è concluso nel migliore dei modi e trattandosi già del terzo “fallimento” della SpaceX il pubblico che ha assistito in massa all’evento non è stato particolarmente soddisfatto.

Bisogna però menzionare che a differenza di Straship SN9, SN10 non è esploso a causa dello schianto per la manovra d’atterraggio eseguita troppo bruscamente. Secondo le notizie trapelate la causa non sarebbe la stessa o almeno non direttamente, l’esplosione di ieri sarebbe dovuta ad una fuga di metano eventualmente causata dalla manovra, che però è avvenuta nella maniera corretta.

Possiamo immaginare che con delle opportune correzioni applicate alla procedura il test della Straship SN11 che avverrà entro qualche settimana sarà finalmente la volta buona. Aspettatevi degli aggiornamenti in merito.

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks