Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Pokémon: 25 anni fa il primo videogioco

Dalla caccia agli insetti alla cattura dei Pokémon, così nacque il franchise.

Il 27 febbraio del 1996, venticinque anni fa, nasceva il primo videogioco dei Pokémon!

L’intero mondo dei Pokémon vale più di quelli di Harry Potter e Star Wars messi insieme. Grazie ai Pokémon, sono state vendute centinaia di milioni di copie di videogiochi e sono stati pubblicati decine di libri e film, sono stati fatti oltre mille episodi di un anime e, tra le tantissime altre cose, sono state vendute oltre 30 miliardi di carte da gioco, una delle quali per un costo di circa 330mila euro. (ASSURDO!!)

L’invenzione dei Pokémon è nata da Satoshi Tajiri a cui piaceva guardare e catturare gli insetti (Ecco perché catturiamo mostri con delle palline colorate?), che riferisce anche che questi «si mettevano a combattere tra loro».

Dopo varie peripezie, Tajiri andò da Nintendo – che dal 1989 produceva e vendeva i Game Boy, la più famosa console di videogiochi portatile della storia – per proporre la sua idea. Dopo qualche iniziale titubanza, Nintendo decise di dargli una possibilità e credere in quel progetto, nonostante nel frattempo i giochi per Game Boy iniziassero a sembrare il passato e quelli per computer o PlayStation il futuro.

Nintendo fece la sua scelta più importante, poiché escludendo a qualche titolo come Zelda, è solo grazie a Pokémon che Nintendo è ancora viva nel mercato causa del fatto che le competitor Playstation e Microsoft (PS4/PS5 e PC) sia per trame che per titoli videoludici stanno raggiungendo livelli altissimi.

Adesso, il mondo del 2021 si gode Pokémon Go ed attende il nuovo titolo Pokémon Leggende Arceus. Il gioco è stato annunciato durante la diretta del 25° anniversario di The Pokémon Company, durante il quale Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente sono stati annunciati come remake dei classici per Nintendo DS. Quei titoli usciranno alla fine del 2021, mentre Pokémon Leggende Arceus arriverà all’inizio del 2022.

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks