Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Joyeux Noël: Una verità dimenticata dalla storia.

Joyeux Noël – Una verità dimenticata dalla storia (Joyeux Noël) è un film del 2005 diretto da Christian Carion.

 È il racconto romanzato di un episodio reale accaduto nel dicembre 1914, quando Guglielmo di Prussia, principe ereditario dell’impero tedesco, mandò il primo cantante dell’Opera di Berlino in visita al fronte. Quando il tenore, Walter Kirchhoff, cantò per il 120º e il 124º reggimento Württemberg, i soldati francesi salirono sulle proprie trincee e applaudirono.

Il film è ambientato principalmente nella vita all’interno delle trincee, i due eserciti si fanno battaglia fino al 23 Dicembre 1914 e vi sono molti caduti da parte di entrambe le parti.

Il 24 Dicembre avvenne “un miracolo di Natale”, i comandanti dei vari schieramenti decidono una tregua illegittima.

Durante questa tregua i vari soldati organizzarono partite di calcio, canti di natale con scambio di alcool, cioccolato, foto, abbracci e un messa di natale in lingua latina.

Il 25 Dicembre i comandanti dei vari eserciti, in comune accordo, decisero di passare la giornata al recupero dei caduti e procedere con la sepoltura.

Ma la guerra è una macchina inarrestabile, che non può perdonare la “disobbedienza”… Gli uomini si scordano per una sera la guerra, ma la guerra non si scorda di loro.

Scoperta la tregua illegittima attraverso delle lettere mandate dai soldati alle proprie famiglie, i comandanti dei vari schieramenti decisero di punirli: i tedeschi vennero mandati in Russia, mentre gli inglesi dovettero aspettare il verdetto per alto tradimento.

Il messaggio del film è incentrato in una figura che sembra di poco conto, ma che in realtà è molto importante per dare un messaggio: la figura del gatto.

Un gatto può chiamarsi Felix per un tedesco e Nestor per un francese, ma rimane sempre lo stesso: libero e indipendente. Così come un soldato può indossare una divisa scozzese, tedesca o francese, ma resterà sempre un uomo: con una famiglia, dei sentimenti, delle speranze.

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks