Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

TikTok: richiesta l’età ai propri utenti, mossa inutile.

Oggi, 9 Febbraio 2021, TikTok ha richiesto nuovamente la verifica dell’età di propri utenti.

TikTok chiede l'età

Dopo i fatti accaduti ai due minori morti per una stupida e sciocca sfida “trovata su TikTok” (falsissimo, in quanto la sfida sembra essere già in circolo da parecchio su Internet), la nota piattaforma dei balletti e delle challenge “erotiche” oggi 9 Febbraio 2021, dopo la presa di posizione del Garante della Privacy ha chiesto ai propri utenti la conferma della propria età per accertarsi che abbiano più di 13 anni.

Il controllo si basa su un semplice triplo carosello che chiede agli utenti di inserire mese, giorno e anno di nascita.

Quindi, senza ombra di dubbio, una mossa al dir poco inutile poiché è un “sistema di sicurezza” che si può aggirare senza sforzo, basta dichiare il falso.

La società di TikTok e il Garante della Privacy hanno avviato una campagna di sensibilizzazione via web, stampa, radio e TV che invita i genitori a vigilare sulle attività da parte dei figli, specialmente se ancora bambini con la richiesta di controllare quali app scarichino e soprattutto che non mentano sulla propria età pur di accedere a contenuti inadatti.

Visti i casi, direi un invito sensato ma sicuramente poco effettuato.

TikTok si sta impegnando a sviluppare un sistema di verifica dell’età più efficace basato sull’intelligenza artificiale, che però non è ancora chiaro quando vedrà la luce.

Inoltre, poiché basato sulla IA, a meno che non richieda un documento (cosa che dovrebbe fare), anche questa mossa potrebbe risultare inutile e raggirabile.

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks