Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Uganda: “Dominic Ongwen condannato oggi per crimini di guerra e contro l’umanità”

Uganda: Dominic Ongwen condannato

Oggi la CPI (Corte Penale Internazionale) ha condannato per crimini di guerra Dominic Ongwen, bambino soldato ugandese diventato in seguito comandante dell’esercito di resistenza del Signore.

L’ormai 45 enne  è stato considerato colpevole per decine di accuse relative al regime di terrore dei primi anni Duemila, tra le quali figura la prima condanna della Cpi per il crimine di gravidanza forzata legata a donne tenute come schiave sessuali.

La corte si è espressa in merito con un verdetto all’unanimità: “La sua colpevolezza è stata stabilita oltre ogni ragionevole dubbio”.

 Ongwen è stato dichiarato colpevole anche di omicidio, stupro, schiavitù sessuale e reclutamento di bambini soldato.

La difesa, dal canto suo, ha argomentato affermando che Dominic Ongwen avesse subito un danno psicologico dovuto al rapimento subito all’età di 9 anni.

La corte, però, ha rigettato le argomentazioni della difesa affermando dopo un’attenta analisi:” non sono state trovate prove della dichiarazione fatta dalla difesa che [l’imputato] soffra di alcun disturbo mentale o che abbia commesso i crimini sotto costrizione”.

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks