Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Lotta agli HedgeFunds da Reddit. Può funzionare?

Una vera e propria lotta è partita da utenti della famosa piattaforma Reddit agli HedgeFunds. Tutto è partito dal GameStop. Il grande colosso dei videogiochi è ormai già in crisi da anni. Il tutto dovuto alle vendite digitali e alle politiche non proprio ottime legate al loro sistema di compravendita. Nel 2020 le cose si sono ovviamente intensificate a causa della pandemia. Questo ha portato moltissimi squali in borsa a farsi avanti attraverso una strategia speculativa chiamata “short selling” (“vendere allo scoperto”).

Il funzionamento è tanto semplice quanto subdolo: vengono prese in prestito delle azioni con lo scopo di venderle, per poi ricomprarle al ribasso e restituirle entro poco tempo in modo da trarre guadagno. Si può stare a parlare dell’eticità di questo tipo di azioni a lungo, parlando di quanto sia il rischio effettivo di chi investe o la giustizia nel sistema neoliberista di “far soldi coi soldi”. Ovviamente questo sistema era considerato un guadagno sicuro nei confronti delle azioni del GameStop, visto il processo che stava lentamente portando l’azienda a fallire. E non pochi squali avevano intenzione di approfittare dell’azienda morente per ricavarne profitti.

Ed è proprio qui che entra in gioco la lotta agli HedgeFunds fatta da Reddit. Da uno dei canali di Reddit, molto popoloso, è partita una sorta di rivincita nei confronti degli speculatori. Un voler “batterli al loro stesso gioco” cercando di piegare le regole del mercato da dentro il sistema stesso. Utilizzare le stesse leggi di mercato usate dagli investitori contro di loro.

Tantissima gente comune ha investito qualche dollaro, comprando un’azione del GameStop, e innalzando il valore delle azioni drasticamente in pochi giorni. Grazie a miriadi di miro-investimenti si è riusciti a portare il valore di un’azione fino a 454 dollari. Si pensi al fatto che l’anno scorso aveva toccato il valore di pochi dollari. In tutto questo, ovviamente, a perderci sono gli speculatori, che avendo investito magari milioni di dollari in queste scommesse di fallimento si trovano uno dei loro investimenti in crescita. E in una crescita tanto esponenziale. Si parla di cifre spropositate, come per esempio un fondo di investimenti che per livellare le perdite ha dovuto trovare 2,75 miliardi di dollari.

Ed è qui che le grandi piattaforme di Trading sono intervenute. Perché certe cose è bene farle e puoi farle solo se sei uno degli speculatori, non se ti trovi dall’altra parte. Qui è dove la Mano Invisibile di Smith diventa una mano fisica, tangibile. La mano dei grandi profitti che vanno mantenuti ad ogni costo. Qui la “Mano Tangibile” subentra, va in aiuto della borghesia e cerca di ristabilire un ordine nel sistema neoliberista che viene propugnato. Qui la variante più sfrenata del capitalismo entra in gioco in difesa del capitalismo stesso e dell’economia.

Molte App di trading online hanno deciso di istituire processi, o hanno chiesto agli Store online di essere addirittura rimosse, in modo da contrastare quest’azione. Quest’azione infatti non solo è pesante dal punto di vista economico, ma anche da un punto di vista politico. Sembra essere la prima volta che una massa organizzata riesce a contrastare in questo modo un sistema economico così stabile negli anni e impenetrabile. Il neoliberismo deve ora fare i conti con quanto accaduto. L’oscurazione dei siti di trading ha portato gli speculatori a perdere il meno possibile da questo evento, ma cosa vieta a qualcosa di simile di ricapitare?

Una massa di persone ha capito il potere che ha tra le mani, e l’ha usato sfruttando i mezzi del libero mercato. Contro il libero mercato stesso. Questo è un punto di rottura che segna la fragilità di una classe economica che si sentiva intoccabile, che calcolava tanti rischi, ma non quelli della comune popolazione. Oggi si sono trovati a fare i conti con un sistema che ha trovato il modo per colpirli, e che potrebbe farlo ancora. Che questo sia l’inizio di una serie di eventi che potrebbero succedere in futuro? Che sia solo la prima azione che darà il via alle altre? Questo lo potremo vedere solo il seguito. Al momento assistiamo al sanguinamento del neoliberismo, che, dimostrando la sua aggressività e il suo oscurare le azioni della gente comune ha segnato un momento cardine.

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks