Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Windows 10X: differenze con Windows 10

Windows 10X dice addio al pannello di controllo ed introduce nuove novità.

Windows 10X

L’idea di partenza di Microsoft era creare un sistema operativo per i dispositivi dual-screen, simile a ciò che già è stato prodotto da Android con i cellulati pieghevoli.

Dall’idea è nato Windows 10X.

Il sistema però ha subito una posticipazione, quindi Microsoft ha deciso di utilizzarlo sui tradizionali notebook con l’obiettivo di fare concorrenza a Chrome OS.

Grazie, inoltre, ad una build apparsa online è possibile vedere l’interfaccia e le differenze rispetto al Windows 10 che tutti conosciamo e che è presente in tutti i pc moderni.

In un articolo precedente, abbiamo trattato del Pannello di Controllo che ritorna protagonista in questa nuova versione di Windows: esso, infatti, scompare totalmente poiché da tempo Microsoft ha avviato il graduale spostamento delle funzionalità dallo storico Pannello di controllo alla nuova app Impostazioni PC. Purtroppo, su Windows 10 lo <switch> definitivo non è ancora avvenuto.

Su Impostazioni PC sarà possibile, inoltre, gestire anche gli aggiornamenti separati dai componenti del sistema operativo (driver e app).

E trattando di upgrade, si informa l’utenza che questi ultimi verranno installati in meno di 90 secondi (staremo a vedere…).

Windows 10X non avrà il menu Start e le Live Tile, poiché l’interfaccia sarà suddivisa in tre aree principali: facendo uno swipe dall’alto verso il basso ci sono la funzione di ricerca (locale, web e cloud), poi un launcher con app e siti web, documenti e la zona dedicata alle app recenti.

La taskbar avrà icone allineate al centro e sarà di tre dimensioni (piccola, media e grande).

Il nuovo Action Center sarà “floating” (mobile, non fisso in un angolo) e includerà le impostazioni rapide, le notifiche e i controlli del volume, oltre al pulsante di spegnimento e al livello della batteria.

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks