Register

Lost Password

Il DEFINITIVO TELESCOPIO ENORME, un progetto reale ed ambizioso

Salvo imprevisti il 31 ottobre 2021 il Telescopio spaziale James Webb, un bestione meccanico da 6 500 kg con uno specchio primario da 6,5 metri e dal costo di 10 miliardi di dollari statunitensi verrà lanciato in orbita. Questo telescopio apporterà un grande contributo alla comunità scientifica, grazie alla sua mole per mezzo di esso riusciremo a scoprire i segreti delle formazione delle prime galassie.

Ciononostante la scienza non dorme mai e oltre al lancio del James Webb Space Telescope che avverrà a circa un anno da oggi e dal progetto in fase di realizzazione dell’Extremely Large Telescope, tre astronomi della University of Texas di Austin presenteranno a breve sulla nota rivista scientifica “The Astrophysical Journalla loro proposta per l’ULT ovvero Ultimately Large Telescope.

Telescopio a specchio liquido
James Webb Space Telescope

Ma cos’è e qual è lo scopo dell’Ultimately Large Telescope? L’ULT è un telescopio con specchio liquido, fin qui nulla di particolare, se non fosse per le spropositate dimensioni, infatti avrà un diametro di ben 100 metri e non sarà installato niente meno che al’interno di un cratere sul polo nord della Luna. Quanto all’utilità beh, se il James Webb Space Telescope avrà la capacità di osservare regioni di spazio tanto antiche da potervi vedere ciò che rimane della luce delle prime galassie, l’ULT riuscirà a vedere le stelle di Popolazione III.

Popolazione III per molti non sarà un nome conosciuto, per gli astronomi e la comunità scientifica rappresenta invece, una pietra miliare. È infatti un gruppo di stelle formatosi all’incirca 13 miliardi di anni fa agli albori dell’universo, una delle loro caratteristiche peculiari è la composizione esclusiva di idrogeno ed elio, infatti ogni elemento esiste grazie alla nucleosintesi avvenuta in queste stelle primordiali. Possiamo definirle i genitori della materia, nelle varie forme come la conosciamo.

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.