Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Strage di Viareggio: annullata la condanna da parte della Cassazione.

L’incidente ferroviario di Viareggio, meglio noto come strage di Viareggio, è stato un sinistro ferroviario avvenuto la sera del 29 giugno 2009 che ha causato 32 morti.

Esso si verificò in seguito al deragliamento del treno merci n. 50325, Trecate-Gricignano, e alla fuoriuscita di gas da una cisterna contenente GPL perforatasi nell’urto; per cause fortuite si innescò quasi subito un incendio di vastissime proporzioni, con il successivo scoppio della cisterna stessa, che interessò la stazione di Viareggio qualche centinaio di metri a sud del fabbricato viaggiatori e le aree circostanti.

Dopo 12 anni dall’incidente la Corte di Cassazione (terzo grado di giudizio) ha annullato le condanne pronunciate dalla Corte d’Appello di Firenze a seguito dell’esclusione dell’aggravante della violazione delle norme sulla sicurezza nel lavoro, ma rinviato a processo d’appello per il reato di disastro ferroviario.

Sconforto e incredulità per le famiglie delle vittime. Molti di loro sono scoppiati in lacrime quando hanno ricevuto la notizia del verdetto.

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks