Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Covid: OMS verso la Cina per studi, Pechino dice “no”.

Dopo quasi un anno dall’inizio della pandemia e dalla comunicazione da parte della Cina di un coronavirus, che innescava gravissime polmoniti, un’equipe scelta dall’OMS per condurre studi sull’origine del virus covid-19 non ottiene il via libera da Pechino per recarsi in Cina per avviare gli studi che erano stati annunciati da settimane. Secondo l’Oms si tratta di un problema di visti non autorizzati.

E’ lo stesso direttore dell’OMS ad annunciare ciò, spiegando di essere molto deluso dal mancato permesso da parte del governo cinese: “Oggi abbiamo appreso che le autorità cinesi non hanno ancora concesso i permessi necessari per l’arrivo dei nostri team in Cina”, ribadendo che la missione sia una priorità per l’Oms. 

Una portavoce del governo cinese ha spiegato che il team deve “sottoporsi alle procedure necessarie” e ha parlato di “discussioni in corso”, lascando intuire contrasti più profondi. La portavoce ha poi aggiunto che Pechino sostiene la cooperazione internazionale e continuano i colloqui “sulla data precisa e sugli aggiustamenti specifici della visita del gruppo di esperti”.

Il gruppo di scienziati si dovrà recare a Wuhan per fare studi su come il virus possa essere di origine animale e su come avvenne la trasmissione all’uomo.

Sull’organizzazione di questa missione, ritardata per mesi, si è sempre saputo poco, sia dalle autorità cinesi che dalla stessa Oms. Un team di esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità ha già visitato la Cina a luglio e a febbraio per indagare sulle origini del coronavirus, ma in entrambe le occasioni sono stati divulgati pochi dettagli. 

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks