Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Gran Bretagna: ABOLITA la tassa sugli assorbenti.

In Gran Bretagna vincono le attiviste. Da oggi sarà abolita la tassa sugli assorbenti (tassa Vat).

Dopo la vittoria delle attiviste in Argentina sul tema dell’aborto, oggi in Gran Bretagna ottengono una seconda vittoria sul tema dei diritti: l’abolizione della tassa sugli assorbenti ritenuti non un bene di lusso, ma un bene di prima necessità.

La tassa venne inserita dal cancelliere dello Scacchiere Rischi Sunak nella finanziaria nel mese di marzo, ma che di fatto sarebbe dovuta entrare in vigore oggi, informazione riportata dalla BBC. Essa prevedeva un aumento del 5% sugli assorbenti.

Esultano le attiviste che hanno lottato in questi anni con lo scopo di eliminare una tassa ritenuta “sessista”.

Il Tesoro britannico a seguito dell’abolizione della tassa ha stimato che le donne britanniche risparmieranno in media 40 sterline.

Come la Gran Bretagna, anche altri Paesi decisero prima di eliminare la tassa sugli assorbenti; la discussione è però ancora aperta in Italia: l’Iva sugli assorbenti è al 22%, una delle più alte d’Europa, ed è apparsa come un minimo contentino la scelta del governo, qualche mese fa, di abbassare al 5% la tassa su assorbenti biodegradabili e compostabili, i meno usati perché meno diffusi e più cari.

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks