Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

“Soul”: un film indirizzato agli adulti.

Soul film

Soul è un film d’animazione del 2020 prodotto dai Pixar Animation Studios, distribuito dalla Walt Disney Pictures. La data di pubblicazione sulla piattaforma Disney+ risale al 25 Dicembre.

Il film tratta la storia di un giovane insegnante di musica, che deve riunire la sua anima e il suo corpo dopo essere stati separati prima che la sua carriera da pianista jazz prendesse una svolta.

Tuttavia, ci si aspettava un film dal contenuto ben diverso. Disney, infatti, presenta un film tutt’altro che di semplice intrattenimento per bambini, dato che affronta varie domande esistenziali che gli adulti si pongono in modo ricorrente.

La storia di Joe Gardner (il protagonista) spinge non solo se stesso, ma anche a chi guarda il film a domandarsi quale sia la continua ricerca della “scintilla” che altro non è che il senso di vivere ogni giorno, e a trovarvi una risposta.

Joe afferma, fin dalle prime scene del film, che la sua “scintilla” è la musica jazz; musica che fin da piccolo ha “abbracciato” grazie anche a suo padre. Infatti è proprio la musica jazz a ricoprire un ruolo di primo piano.

La storia di Joe cambia quando incontra 22, un’anima che non voleva andare sulla Terra.

22 riteneva, infatti, che quest’ultima non presentasse alcuna bellezza da essere vissuta e che quindi non vi era motivo valido per farne parte.

Joe, inizialmente, cerca di spiegare che la vita è una cosa meravigliosa prendendo in esempio la sua, ma si rende conto che quella condotta da lui fosse priva di quella scintilla che invece 22 stava cercando.

A causa però di un “incidente” 22 entra nel corpo di Joe e scopre, invece, che la vita presenta dinnanzi a se tante meraviglie.

Joe spettatore dell’esperienza di 22, in quanto relegato in un corpo di un gatto, capisce che quella che inizialmente era una vita misera e monotona che egli stesso si era scelto di condurre, in realtà poteva migliorare con il cambiamento eliminando i pesi delle ossessioni di tutti i giorni.

Ed è proprio questo il messaggio che “Soul” vuole trasmettere. Quello di godersi la vita attimo per attimo.

Pro

Contro

Fondatore della pagina. I miei interessi principali sono la tecnologia, la scienza e gli anime. Il mio obbiettivo? Trasmettere la mia passione ai miei visitatori.

Share This Post

Like This Post

0

Related Posts

Top Reviews

Create a review to display it here.

Recent Comments

example-380x300-rounded

Editor Picks